Pandispagna

Cupcake Tiramisu

In Vaniglia on 27/02/2010 at 19:16

Questo è stato il primo cupcake che ho provato a realizzare. Un soffice pandispagna imbevuto di caffé ed un delicato frosting al mascarpone e panna montata.

Ingredienti per 12 cupcake:

80 gr di farina per dolci

5 gr di lievito per dolci

2.5 gr di sale

30 ml di latte intero

1 bacello di vaniglia, tagliato orizzontalmente e raschiato dei semini (da conservare)

30 gr di burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente

1 uovo grande e 2 tuorli a temperatura ambiente

100 gr di zucchero

Riscaldo il forno a 165°. Fodero una teglia per muffin con 12 pirottini e la metto da parte. Setaccio in una ciotola media la farina per dolci, il lievito e il sale. Riscaldo il latte, il bacello ed i semi di vaniglia in un pentolino a fuoco medio, fino a quando vedo comparire le prime bolle. Rimuovo il tutto dal fuoco. Aggiungo il burro a cubetti, mescolo fino a completo scioglimento e lascio riposare per 15 minuti. Passo il composto in un colino fine e scarto il bacello.

Usando il mio mixer elettrico Kitchen Aid con la frusta a filo, monto insieme l’uovo intero,  i tuorli e lo zucchero. Metto la ciotola sopra una pentola nella quale bolle lievemente un piccolo quantitativo di acqua (non a contatto con la ciotola) ed usando la frusta a mano miscelo il contenuto fino a quando lo zucchero non risulti sciolto ed i composto sia caldo, per circa 6 minuti. Rimuovo la ciotola dal fuoco. Nel Kitchen Aid, con la frusta a filo ad alta velocità, sbatto il composto fino a quando risulta spumoso, piu’ chiaro di colore ed in grado di mantenere i ghirigori della frusta per diversi secondi quando questa venga sollevata dalla ciotola.

Unisco la miscela di farina in maniera delicata ma decisa in 3 volte, usando la frusta piatta. Verso circa quattro cucchiai di questa mistura nel composto di latte filtrato e mescolo per addensare il tutto. Unisco quindi il composto di latte al resto dell’impasto e mescolo solo fino a quando tutti gli ingredienti risultino combinati.

Divido il composto tra i pirottini, riempendoli circa per 3/4 della loro capacità. Faccio cuocere i cupcake per circa 20 minuti, fino a quando risultino dorati. Trasferisco la teglia coi cupcake su di una griglia e li faccio raffreddare completamente prima di estrarli con l’aiuto di una forchetta.

Una volta raffreddati, spennello la superficie dei cupcake con la seguente miscela di caffè e marsala (30 ml di caffè espresso forte, 2 ml di marsala, 25 gr zucchero) e lascio assorbire il liquido per circa 30 minuti.

Decoro i cupcake con il frosting al mascarpone. Li lascio rapprendere in frigorifero fino al giorno dopo in contenitori ermetici e, prima di servirli, li spolvero con cacao amaro in polvere e l’aiuto di un colino a maglia fine.

Annunci
  1. Ciao Francesco!! ammiro molto le tue creazioni, oggi pomeriggio ho provato questi cupcakes e sono venuti benissimo:)))) l’unica cosa è che la dose diceva x 12 ma a me (seguendo tutte le misure e dosi scrupolosamente) il composto è bastato solo per riempire 7 pirottini :S

  2. hai ragione sai, io purtroppo non ho il tuo mitico KitchenAid ma solo una frusta elettrica di quelle che si tengono in mano, quindi probabile che le abbia montate per soli 4-5 minuti 🙂 grazie mille per la tua risposta e continua così, sei grandissimo!!!

  3. Ciao Francesco,
    avrei un quesito da porti e siccome non so dove postarlo lo metto qui: a fine mese mio papà compirà 60 anni, e io già mi immagino un tripudio di cupcakes, ma l’ultima volta che ho fatto il frosting al mascarpone ho usato i coloranti alimentari liquindi e il composto è diventato un po’ più “morbido”. Cosa ci posso aggiungere per avere il frosting della solita consistenza?
    Grazie
    Ilaria

    • Ciao Ilaria, secondo me il frosting al mascarpone non si presta tanto bene alla colorazione. Prova invece col frosting al Philadelphia, si fa colorare benissimo (possibilmente con coloranti in gel, che non “allungano” troppo l’impasto) e per me è sempre una garanzia. PS: tanti auguri a tuo papà, sicuramente lo sorprenderai con tutti quei cupcake (e magari potresti postare la foto sulla pagina Pandispagna di Facebook, mi farebbe piacere!)

  4. Grazie,
    avevo già a casa dei coloranti ma appena finiti comprerò quelli in gel.
    cercherò anche di postare la foto (se ci riesco…)
    Ilaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: