Pandispagna

Devil’s Food Cupcake

In Cioccolato on 03/03/2010 at 22:46

Pasta e frosting entrambi al cioccolato sono sicuramente un peccato “diabolico”, tanto da meritare il famoso appellativo americano!

Dosi per 16-18 cupcake:

38 gr di cacao amaro in polvere

90 ml di acqua calda

90 gr di farina per dolci

90 gr di farina 00

5 gr di bicarbonato di sodio

5 gr di lievito per dolci

7 gr di sale fino

180 gr di burro

225 gr di zucchero

2 uova grandi, a temperatura ambiente

9 ml di estratto di vaniglia

120 ml di panna da cucina

Riscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia per muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Miscelo il cacao in polvere e l’acqua calda fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. In un’altra ciotola setaccio la farina, il bicarbonato di sodio, il lievito ed il sale.

Sciolgo il burro assieme allo zucchero in un pentolino a fuoco medio, mescolando per unire gli ingredienti. Rimuovo dal fuoco e verso il composto nella ciotola del mio mixer elettrico Kitchen Aid . A velocità media e con la frusta piatta, mescolo fino a quando il tutto sia raffreddato, 4 o 5 minuti. Aggiungo le uova, una alla volta, mescolando per incorporarle e raschiando i lati della ciotola con una spatola per amalgamare bene. Aggiungo la vaniglia e la crema di cioccolato, mescolando bene. Riduco la velocità del mixer a lenta. Incorporo la farina in 2 volte, alternandole con la panna da cucina, mescolando solo fino a quando gli ingredienti si sono appena combinati.

Divido il composto tra i pirottini, riempendoli per 3/4 della loro capienza. Inforno e faccio cuocere per circa 20 minuti. Trasferisco la teglia su di una griglia e lascio raffreddare per 15 minuti. Rimuovo i cupcake con l’aiuto di una forchetta e li faccio raffreddare completamente.

E’ un classico con il frosting al cioccolato.

Annunci
  1. […] Ricetta dei cupcake al cioccolato di Francesco (senza frosting): […]

  2. Francesco, ciao! hai visto? ho fatto un cupcake!!! o almeno C’ho provato! è il primo tentativo, ma sono certo che con maggiori attenzioni, riuscirò a farne di più belli! ormai la miccia è innescata! 🙂 buone vacanze e a presto!

  3. […] Il mio primo tentativo di cucpcake è andato anche decisamente bene, per come si erano messe le cose inizialmente… Scorrendo tra le varie ricette presenti nel suo blog, ho trovato quella che pensavo potesse essere di più facile realizzazione con i pochi strumenti a mia disposizione qui, in montagna. La ricetta identificata era questa qui: Devil’s Food Cupcake. […]

  4. […] – Cupcake al triplo cioccolato […]

  5. […] decorare i cupcake in stile Halloween, ho preparato i miei preferiti, ossia quelli al cioccolato e li ho lasciati raffreddare completamente (in realtà li ho preparati ieri e li ho conservati in […]

  6. […] meglio!). Da buon appassionato di cupcake vi posso dire che la mia ricetta preferita è quella del cupcake Devil’s Food: pasta di cioccolato, ripieno alla Nutella e Frosting al cioccolato… insomma, un trionfo di […]

  7. Ciao:ieri sera ho preparato questi cupcakes per mio marito che non ama per niente i dolci: ne ha mangiati 3!!! grazie e soprattutto grazie per il tuo sito che invoglia tanti “aspiranti pasticcieri” a mettersi in gioco.

    • Ciao Ilaria, che bello! Quelli al cioccolato sono i miei preferiti, e da bravo apprendista anch’io trovo che sia stupendo imparare sempre qualcosa di nuovo! A presto!

  8. […] Per prima cosa redigo la classica lista dei cupcake da preparare (e relativa lista della spesa!). Decido di rimanere sul basico per quanto riguarda la pasta dei cupcake, in modo da avere più tempo per la decorazione. Due i cavalli di battaglia, semplici ma di tutto rispetto – vaniglia e cioccolato: […]

  9. Ciao Francesco complimenti per le tue splendide ricette.
    Volevo farti una domanda,forse un pò sciocca, quando parli di farina per dolci intendi quella con lievito o cosa?
    Grazie
    Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: