Pandispagna

Cupcake al Cocco

In Cocco, Cupcake Recipe on 10/05/2010 at 00:27

Un sapore esotico per richiamare l’estate… sperando che arrivi veramente presto!

Guarda il video su PANDISPAGNA TV!

Ingredienti per 12 cupcake:

140 gr di farina per dolci, setacciata

5 gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale

120 ml di latte di cocco

5 ml di estratto naturale di vaniglia

90 gr di burro, a temperatura ambiente

160 gr di zucchero

1 uovo grande + 1 albume grande, a temperatura ambiente

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola, con l’aiuto di una frusta a mano, miscelo la farina, il lievito ed il sale. In una tazza combino assieme il latte di cocco e l’estratto di vaniglia. Con l’aiuto del mio Kitchen Aid e la frusta piatta, a velocità medio-alta (7/8) riduco il burro ad un composto morbido e spumoso. Aggiungo gradualmente lo zucchero, ricordandomi di tanto in tanto di raschiare i bordi della ciotola e la frusta piatta. Gradualmente aggiungo l’uovo e l’albume, assicurandomi sempre che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati tra di loro. Riduco la velocità del mixer a bassa (1) ed aggiungo metà della miscela di farina. Lavoro l’impasto il minimo indispensabile, poi unisco gradualmente il latte di cocco e vaniglia. Concludo con l’ultima aggiunta di farina ed un’ultima raschiata ai bordi della ciotola.

Suddivido l’impasto tra i vari pirottini, riempendoli circa per 3/4. Inforno la teglia e lascio cuocere per circa 20-25 minuti. I cupcake saranno pronti quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un tortino esca pulito. Estraggo la teglia dal forno, lascio riposare su di una gratella il tutto, poi estraggo i cupcake con l’aiuto di una forchetta e li lascio raffreddare completamente.

Come frosting, uso la versione al Philadelphia (vedi sezione “Frosting”) e concludo cospargendo il cupcake con fiocchi di farina di cocco come guarnizione. Buon appetito!

  1. ciao francesco, sono valentina del blog vogliadidolci. devo dire che anche le tue creazioni son molto interessanti! ma..come mai questo amore innato proprio per i cupcake?? 🙂 a presto, vogliadidolci

    • ciao valentina! ti dirò che la mia passione ha origini “strane”… sono da sempre fan della mitica Martha Stewart, quando poi è uscito il suo libro sui cupcake qualcosa in me ha fatto click ed è stato amore a prima vista! penso sia la versatilità del concetto ad ispirarmi maggiormente: infatti si può dedicare virtualmente un cupcake a qualsiasi evento si voglia!

      • si..quello è vero..ma a me sembrano molto dei muffin (o lo sono?) e quindi nonmi ispirano più di tanto..

      • in realtà i cupcake sono dei muffin “vestiti a festa”, hanno una componente molto piu’ spensierata, se mi passi il termine… spero di farti cambiare idea su questi mini-gioielli! 🙂

  2. e poi mi danno l’idea di qualcosa di asciutto e stopposo..bo..non fanno per me 🙂

    • Vale, non dire così! prova a fare un mini-cheesecake, rimarrai stupita dalla versatilità e dalla bontà. ti dò un compitino per casa: mini-cheesecake all’amarena, facili facili che possono pure essere congelati. Se li provi mi dici come sono venuti? poi il passo successivo sarà convincerti a provare quelli alla carota, che sono di una morbidezza da non credere… Riuscirò nella mia mission impossible?! 🙂

  3. ahaha se intenti la cheese cake cotta ti dico già che non mi piace, mentre il semifreddo lo adoro! e le tortine alla carota mi piacciono 🙂 il “problema” è che a me i muffin dpo 2 o 3 morsi mistufano 😀

  4. Ciao Francesco, ho trovato un tuo commento sul mio blog di cucina e incuriosita sono passata a vedere il tuo. Hai un bel blog e che meraviglia le tue cupcakes, passerò a trovarti ancora. Buona serata, Elisa

  5. Che delizia questi cupcakes, io amo il cocco!! Grazie per essere passato a trovarmi 😀
    A presto.

  6. Ciao Francesco!! Grazie della tua visita nella mia cucina virtuale. Anche io adoro i cupcake…specie decorarli :).
    Ciao. Annalisa

  7. Ciao! Volevo farti i miei complimenti..sono un’appassionata di pasticceria,ho comprato diversi libri sulle cupcakes ma veramente le tue ricette sono le migliori,questa con il cocco è fantastica,io ho sostituito 25 gr di farina per dolci con quella di cocco..più il latte..veramente risultato spettacolare! Saluti, Valentina 🙂

  8. Ciao Francesco!
    Devo dire che questo è il sito dove trovo i cupcakes più belli che abbia mai visto!!!
    ma le ricette dove le prendi?
    e i pirottini a pois dove li compri?!
    io così belli non li ho ancora trovati.. 😦
    Proverò subito a fare qualche tua ricetta e ti farò sapere 😉
    ciaooo a presto!
    Paola

    • Ciao Paola, grazie per la visita e il commento! Trovo le ispirazioni dalle fonti piu disparate: dal mio mito vivente Martha Stewart, dal web, dal supermercato, da richieste bizzarre dei miei amici… Insomma, il bello per me è sperimentare sempre!

Rispondi

