Pandispagna

I Fantastici 4!

In Cioccolato on 20/05/2010 at 00:17

Sono partito da un cupcake al cioccolato e sono finito in quattro direzioni diverse… Per fortuna in cucina non ci si perde mai!

La ricetta base è quella del cupcake al cioccolato (disponibile sia in formato post che in video!) e le variazioni sono state le seguenti:

Ganache al cioccolato fondente, foglia di cioccolato e ripieno di marmellata alle fragole (una mini-Sacher!):

La ganache al cioccolato ha completamente abbracciato il cupcake ed il suo pirottino, nascondendo un cuore di marmellata. Ho preparato le foglie con uno stampino di plastica, colandovi dentro il cioccolato fuso al micro-onde e poi lasciando rapprendere il tutto in frigo. Veloce e divertente!

Frosting alla meringa svizzera aromatizzata alla vaniglia e foglia di cioccolato:

Visivamente è quello che mi piace di più come pulizia di linee e contrasto tra la vaniglia ed il cioccolato. Magari la prossima volta, tempo permettendo, provo a nascondere un cuore di crema bianca all’interno!

Frosting alla meringa svizzera aromatizzata al cioccolato, codette di cioccolato e (udite udite!) ripieno alla Nutella… una bomba!

Questo è un triplo-cioccolato coi fiocchi… anzi, quadruplo – tra frosting, decorazione, impasto e Nutella! Per ricavare gli alveoli all’interno di ciascun cupcake, uso l’attrezzo per estrarre i torsoli dalle mele: viene fuori un mini-carotaggio di impasto ed il lavoro è perfetto!

Frosting alla meringa svizzera variegata vaniglia e cioccolato (in cucina si utilizza sempre tutto, no?!) e granella di nocciola:

Questo è stata un’ispirazione del momento: mi ha fatto venire in mente i barattolini bicolori di crema al cioccolato al latte e cioccolato bianco che si trovavano al supermercato quando ero piccolo!

Morale della favola: vediamo i commenti domani in ufficio! Quale Fantastico tra i 4 vincerà?

Annunci
  1. Non ho dubbi, io mi prendo (purtroppo solo virtualmente)quello al quadruplo cioccolato…incredibilmente goloso. Complimenti !!!

  2. nooooooooo …. sto svenendo!! mi prendo quello al quadruplo ciocco…sublime!!! complimenti!

  3. ciao Francesco,complimenti per il tuo bellissimo blog e per la tua bravura!!io non saprei quale scegliere,sono tutti decisamente..goduriosi e bellissimi,complimentoni!!

  4. Ciao Fra’! I tuoi vicini saranno disperati con tutti i profumi che li COSTRINGI a sentire!! Ma gliene offri qualcuno ogni tanto? La signora Van De Camp insegna….. Complimenti e non farti scrupoli se te ne avanzano…noi siamo qui…..ciaoooo!!

  5. Ehi! Ma non lo sai che si offre sempre?! Bravo Francesco, io non so piu’ cosa dirti, ho esaurito i possibili encomi…

    hai pure fatto i frosting che piacciono a me…

  6. ma si puo avere la ricetta di tutti…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: