Pandispagna

Cupcake Matcha

In Cupcake Recipe, Matcha on 11/07/2010 at 22:32

Un’ispirazione orientale per un cupcake tipicamente “giapponese”, dal gusto delicato ed affatto sgarbato. Dedicato a due amiche speciali che vivono a Tokyo: Yuka e Kaoru.

Stavo cercando da tempo una ricetta per provare quei 20 gr di thé verde matcha (caro come l’oro!) comprato in erboristeria, quando mi sono imbattuto nel blog di Tuki e ho adattato la sua ricetta del cake matcha al mio formato cupcake, con tanto di frosting originale dedicato. Grazie per l’ispirazione, Tuki!

Dosi per 12 cupcake:

250 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

4 uova grandi, a temperatura ambiente

250 gr di zucchero

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

250 gr di mascarpone a temperatura ambiente (esatto, non serve il burro in questa ricetta!!)

2 cucchiaini di thé verde matcha sciolti in due cucchiaini di latte tiepido

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una terrina, miscelo con l’aiuto di una frusta metallica a mano la farina, il lievito e il sale. Nella ciotola del mio KitchenAid combino le uova e lo zucchero e, con l’aiuto della frusta a filo, aziono il mixer a velocità medio-alta e miscelo il composto fino a che sia diventato giallo chiaro e spumoso, 3-4 minuti.

Aggiungo gradualmente il mascarpone, l’estratto di vaniglia ed il thé matcha sciolto nel latte, miscelando bene il composto.

Sostituisco la frusta a filo con la frusta piatta e, a velocità lenta (1), aggiungo gradualmente il composto di farina. Riempio ciascun pirottino per circa 3/4 ed inforno per circa 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito. Una volta cotti, estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare su di una gratella per circa 5 minuti. Successivamente, estraggo i cupcake e li lascio raffreddare completamente.

Preparo una ricetta di Frosting al Philadelphia, aggiungendo allo zucchero a velo setacciato 2 cucchiaini di thé verde matcha in polvere. Decoro con il frosting al matcha i cupcake raffreddati e, se non vengono divorati all’istante (!), li conservo in frigorifero in un contenitore ermetico.

Buon appetito!

Annunci
  1. Tres chic! E chissà che delicatezza!

  2. mmmmmmmmmm…..che delizia!!complimenti!!ciao!

  3. buonissimi, devo proprio procurarmi il the matcha. sai dirmi dove posso trovarlo?

  4. francesco sono pazza dei tuoi cupcake!!!sei un mito!!!questi sono stragolosi!!!!!consegne a domicilio??????un bacione imma

  5. Che golosi questi dolcetti e sono pure bellissimi, anche se devo ancora capire che gusto ha la matcha… questo tè non l’ho ancora provato
    Complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: