Pandispagna

Cupcake Red Velved “Reloaded”

In Cioccolato on 25/12/2010 at 15:23

Un classico rivisitato in occasione del Natale, con i miei migliori auguri di Buone Feste!

Nell’industria discografica un “reloaded” è l’opportunità di far riascoltare qualche classico in versione moderna, una sorta di cover arrangiata e leggermente modificata. Per questo Natale ho scelto di rivisitare la classica ricetta del cupcake Red Velvet, con qualche piccola modifica e accorgimento, ma senza rinunciare al classico colore rosso e all’irresistibile aroma di cioccolato!

Dosi per 12 cupcake:

195 gr di farina per dolci, setacciata

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

1/2 cucchiaino di sale

150 gr di zucchero bianco semolato

140 gr di olio di soia

1 uovo grande, a temperatura ambiente

1/4 di cucchiaino di gel colorante per alimenti rosso

1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

125 gr di latticello, a temperatura ambiente (125 gr di latte e 1 cucchiaio di succo di limone)

3/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di aceto di vino bianco

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini (rigorosamente rossi, con la tradizione non si scherza!). In una ciotola, con l’aiuto di una frusta metallica a mano, combino la farina per dolci, il cacao e il sale.

Nella ciotola del mio KitchenAid, dotato di frusta a filo, combino a velocità medio-alta (6) lo zucchero e l’olio fino a che risultino amalgamati. Aggiungo l’uovo e, una volta incorporato, unisco il colorante rosso e l’estratto naturale di vaniglia.

Riduco la velocità del mixer a bassa (1). Aggiungo la miscela di farina in 3 volte, alternandola a 2 aggiunte di latticello, iniziando e terminando con la farina. Quando l’impasto risulta amalgamato, combino a parte in una ciotolina il bicarbonato e l’aceto (la reazione chimica formerà una schiuma bianca ma è normale!) e aggiungo questa miscela all’impasto, mescolando a velocità media (4) per circa 10 secondi. A questo punto l’impasto sarà di un bellissimo colore rosso intenso:

Con l’aiuto di una paletta da gelataio distribuisco il composto tra i 12 pirottini, riempendoli per circa 3/4. Inforno la teglia per circa 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un tortino esca pulito. A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare su una gratella fino a quando si sia raffreddata. Solo successivamente rimuovo i tortini dalla teglia:

Preparo una ricetta di Frosting al Philadelphia classica e colgo l’occasione per provare un set di maxi punte nuove che ho comprato a Milano la settimana scorsa. Riempio la sacca da pasticcere e mi metto all’opera:

Poi non resta che portarli in tavola. Questo è il cupcake di mia sorella, un attimo prima di essere definitivamente trangugiato:

Non mi resta che farvi tantissimi auguri di Buon Natale!!

Annunci
  1. Tantissimi auguri di Buon Natale anche a te Francesco!!Che belli i tuoi red velvet e che carini quei zuccherini natalizi 🙂 Baci Fede

  2. Buon Natale Francesco!

  3. mmm è da tanto che non facevo una capatina da queste parti,intanto ti auguro buone feste e complimenti per questi graziosissimi cupcake,che non mi riusciranno mai!!
    auguri

  4. TRoppo buoni i Red Velvet cupcakes! Con tutto quel candido e cremoso frosting no nti fermeresti più di mangiarli! Io li ho riproposti in versione Cake per Natale…veramente golosa!

  5. Ciao Francesco! Che piacere la scoperta delle tue ricette!!!! Trovo che questi cupcakes siano una bellissima, oltre che dolcissima, scoperta… Sono sicura che molto presto proverò a farne alcuni, anche perché ho un po’ di zuccherini a forma di stella di neve come quelli che hai usato tu nei cupcakes di natale….
    Devo però porti una domanda: una volta messo il frosting devo cuocerlo??? oppure, una votla decorati, i cupcakes sono pronti da mangiare??
    A presto, ed auguri un po’ in ritardo.
    Roberta

    • ciao Roberta, tanti auguri anche a te e grazie per la visita! il frosting non va cotto, anzi il cupcake decorato va conservato in frigorifero per 2-3 giorni al massimo (se resistono così tanto tempo…!). A presto, Francesco

  6. Ciao Francesco … che dire se non spettacolo!!!! I red
    velvet sono i miei preferiti da quando li ho assaggiati a londra
    sono letteralmente impazzita!! adesso voglio proprio provare la tua
    ricetta, domandina al volo quale colorante alimentare è meglio in
    polvere, in gel…una volta ho provato con le fialette ma non ha
    colorato niente… Auguri di buon proseguimento festività

    • ah quasi dimenticavo, se posso, ti consiglio di andare a
      visitare questo sito, probabilmente lo conoscerai già, è causa loro
      se sono impazzita x la red velvet…. http://hummingbirdbakery.com/
      Ciao pandistella

      • Ciao Pandistella, che bello trovare un’altra fan dei cupcake!! Conosco benissimo la Hummingbird bakery, sono spesso a Londra x lavoro e tutte le volte che posso faccio tappa lì. Non so se conosci anche la Primerose Bakery a Covent Garden, sono molto bravi anche loro. Colorante: anch’io le ho provate tutte, il migliore è sicuramente quello in gel, io uso la marca Wilton. A presto!!

  7. al di la’ di internet dove posso trovare i magnifici
    ingredienti che usi per i tuoi piccoli gioielli? non vorrei usare
    internet per essere sicura della qualita’ di ogni singolo
    prodotto.

    • Ciao M.Antonietta, intanto grazie per la visita! Io non vivo in una grande città, quindi a parte qualche sfiziosa decorazione che posso comprare all’estero ricorro in maniera massiccia all’acquisto on-line. Alcuni siti sono testati e di qualità provata (vedi Wilton e KitchenAid), altri invece sono meno noti e vanno testati, magari ordinando la prima volta piccole quantità. A presto!

  8. visto che ci sono ne approfitto anche per chiederti se posso sostituire l’olio di soia con olio di mais o semi qualunque. Grazie e complimenti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: