Pandispagna

Cupcake Polenta e Pesto

In Cupcake Recipe, Cupcake Salato, Pesto on 06/03/2011 at 09:56

Oggi sperimentiamo con il primo cupcake salato… ed è subito ora dell’aperitivo!!

Mi sono finalmente deciso, proviamo a fare un cupcake salato da proporre a una festa tra amici come stuzzichino da aperitivo!

Ingredienti per 12 cupcake:

120 gr di farina di mais fine

140 gr di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci (strano ma vero!)

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaio di zucchero

2 uova grandi, a temperatura ambiente

250 ml di latte intero, a temperatura ambiente

60 gr di burro fuso

Per il frosting:

400 gr di Philadelphia in panetti

200 gr di pesto pronto

12 pomodorini ciliegini

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin con alcuni pirottini speciali (comprati su internet, che mi ricordano tanto i muffin inglesi) e la metto da parte:

In una ciotola combino gli ingredienti asciutti: la farina di mais, la farina 00, il lievito, lo zucchero e il sale:

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta, miscelo le uova, il latte e il burro. Aggiungo gradualmente il composto di farine ai liquidi e mescolo solo fino a quando il composto è incorporato.

Con l’aiuto di una paletta da gelataio riempio i pirottini per circa 3/4 e li inforno per 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata estraggo la teglia dal forno, la lascio riposare su una gratella per 10 minuti  e poi estraggo i pirottini e li lascio raffreddare completamente:

Mentre i cupcake si raffreddano, preparo il frosting. Nella ciotola del mio KitchenAid combino il Philadelphia e lo riduco a una crema uniforme. Aggiungo gradualmente il pesto fino ad amalgamarlo completamente con formaggio. Riempio una sacca da pasticcere con il frosting e decoro la superficie dei tortini. Termino con un pomodorino ciliegino come decorazione:

Buon appetito!

Annunci
  1. gnam gnam…sembrano magnifici

  2. Sono giorni che non faccio altro che leggere e leggere i tuoi post tant’é che Borja ( mio marito) mi prende in giro e mi dice “Stef ma mi tradisci con Francesco”?… quest’ultima delizia mi sembra veramente eccezionale, la proveró e ti faró sapere… Complimenti hanno proprio un aspetto meraviglioso!

    • Ussignor, Stefi! Pure il tradimento mi tocca?! 🙂 Scherzi a parte, sono contento che il blog ti piaccia, per me è un’autentica passione! Buona settimana!

  3. wowwwwwwwwwwww ma sono spettacolari!li segno!!!!!

  4. Grandissimo Francesco, mi mancava una ricettina salata!!!!
    Ma dove li compri questi fantastici pirottini???
    A maggio devo andare a New York, mi sa che farò scorta di decorazioni per cupcake!!!
    BRAVO BRAVO BRAVO

  5. deliziosi Francesco… segno la ricetta che li voglio provare! sei troppo bravo… mi piacerebbe conoscerti un giorno!

  6. wow sono meravigliosi bravo
    in che sito acquisti i pirottini?

  7. Sono spettacolari. Complimenti per tutto, questi erano da assaggiare…ciao.

  8. tempismo perfetto! mi serviva proprio una ricetta del genere, presa!! grazie Fra!

  9. Ciao, ma che originali questi cup cake! Come idea per utilizzare la farina di mais ci piace moltissimo, ed il frostin in superficie ci sta davvero bene.
    baci baci

  10. e per la festa delle donne? un cupcake senza un’ idea che porto in ufficio?
    ps bellissimi i cup rustici

    • ciao Nietta, in tutta onestà ho troppo rispetto per le donne per proporre un cupcake per questa “festa”… fossi in voi mi riterrei offeso che vi si festeggi solo un giorno all’anno, invece dei restanti 364!!! però posso consigliarti uno dei miei cupcake preferiti da portare in ufficio: quello Tiramisù (https://pandispagna.wordpress.com/2010/02/27/tiramisu-cupcake/)… quando li faccio finiscono in pochi minuti!! 🙂

      • Beh se già il solo fatto che sei un ragazzo chef eri pieno di fascino, dopo questa sei una meraviglia della natura! E mi riferisco al commento 😉
        Eheheh vabbè è una sviolinata, ma sei troppo simpatico! Adesso vado a vedere come fai i muffin di carnevale che mi son innamorata già solo della foto!

      • grazie Giulia… altro che sviolinata, i complimenti fanno sempre piacere!!

      • su questo sono completamente in accordo con te. personalmente questa “festa” è solo il simbolo delle lotte continue che le donne combattono (scusa la retorica)
        io sono fortunata il mio maritino mi festeggia tutti i giorni.

      • amen, e per “festeggiare” la fortuna ci pensiamo domenica prossima, che tra poco è la festa di San Patrizio e dei suoi quadrifogli!! 🙂

  11. no va bè era da un pò che mancavo di qui e mi sono persa l’impossibile!!povera me!!dovrò rimediare,inizia a spedirmi quest’ultimi a tutto il resto poi si pensa;-)

  12. Geniale pirottino! Mi piace questa nuova frontiera salata del cupcake salato…
    Inoltre amo la farina di mais.
    Davvero una bella trovata e una splendida presentazione!

  13. Ciao Francesco,ricetta deliziosa(quanto ci piace il philadelphia)
    mi piace molto l’idea di cupcakes e di muffin salati,soprattutto per cene a buffet e feste(e aperitivi;)vai a vedere questa ricetta su questo blog che seguo…
    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/02/cupcakes.html
    fammi sapere…
    Li ho comprati anche io quei pirottini sul loro sito,ma bianchi,hai visto che meraviglie hanno,da noi purtroppo queste chicche non si trovano da nessuna parte!!!Bacioni a presto Fede.

    • a chi lo dici, Fede… potessi, io farei un monumento a Philadelphia! appena rientro dalla Cina vado subito a vedere il link che mi hai segnalato (qua nemmeno Facebook funziona!).

  14. Complimenti, non avevo ancora mai visto ricette di cupcakes salati fino ad ora, mi sembra un’ottima idea come stuzzichino da offrire!Bravo!
    Roberta

  15. Bravo!Ottima idea per un buffet finger foods o aperitivo tra amici!Il bello dei cupcakes è che si prestano a tante varianti diverse comprese quelle salate.Non vedo l’ora di provarli e di vedere le altre ricette salate che farai!

  16. Ciao Francesco,ok!!Che meraviglia di viaggio…giusto dietro l’angolo 😉 chissà se anche li ci sono dei cupcakes buoni come i tuoi?Dubito ma sarei curiosa di sapere….ti lascio una piccola sorpresa sperando ti faccia piacere riceverla,se passi dal mio blog

    http://oradeltea.blogspot.com/2011/03/un-post-per-un-premio.html

    Un bacione Federica.

  17. Non male come idea, solo che cosi mi sembrano un po’ troppo grandi per un aperitivo, si potrebbe provare anche con una misura di pirottini un po più piccola in stile “bocconcino” secondo me non sarebbe poi tanto mele, il resto sembra perfetto.

    • Hai ragione… Ma devo confessasti che i mini-pirottini sono la mia spina nel fianco… O li riempio troppo d’impasto o troppo poco, quei maledetti!! 🙂 ma non mi dó per vinto!!

  18. Li ho provati e sono F A V O L O S I !!! Complimenti

  19. Ciao Francesco,

    sei proprio bravo e fantasioso.
    Mi piacciono un sacco questi cupcake salati.
    Spero di rivedirti prestoooooooo……..
    Ciao
    Roberta- Betta Foodforfun

  20. li ho provati….sono venuti bellissimi solo un pò troppo salati 😦

  21. Li ho provati proprio stasera, aspetto meraviglioso mousse perfetta ( con aggiunta di un’alice salata e un po’ di uva passa, se non ti offendi 😀 ) L’unica cosa è che sono venuti SALATISSIMI!!! E ho anche ( sbagliando) messo un cucchiaio di zucchero anzicchè cucchiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: