Pandispagna

Tanti auguri, Babbo!

In Bailey's, Cupcake Recipe, Occasioni Speciali on 19/03/2011 at 22:21

Un’altra festa che dovrebbe essere celebrata tutti i giorni dell’anno!

Prepariamo un cupcake “da grandi” utilizzando il buon Bailey’s – che dà un profumo di caffé e un aroma inconfondibile.

Dosi per 14 cupcake:

120 gr di burro

165 gr di zucchero

2 uova grandi

1 cucchiaino di vaniglia

4 cucchiaini di Bailey’s

220 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

5 cl di latte (io ho usato il latte di soia questa volta)

Per il frosting:

400 gr di Philadelphia in panetti, freddo di frigo

200 gr di burro freddo

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

2 cucchiaini di Bailey’s

2 cucchiaini di caffè espresso freddo

1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere

1 busta e 1/2 di zucchero a velo setacciato

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino la farina, il lievito e il bicarbonato – e con l’aiuto di una frusta metallica miscelo bene gli ingredienti.

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta, a velocità medio/alta “cremo” il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero. Mi ricordo di raschiare di tanto in tanto i bordi della ciotola con una spatola in silicone. Aggiungo gradualmente le uova, una alla volta, poi l’estratto di vaniglia e il Bailey’s.

Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e aggiungo la miscela di farina in 2 parti, alternata a 1 aggiunta di latte. Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso una pallina di impasto in ciascun pirottino e inforno la teglia per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per 5 minuti:

Successivamente estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente.

Nel frattempo preparo il frosting: nella ciotola del KitchenAid combino il burro e il Philadelphia fino a farli amalgamare completamente (a velocità bassa, per non incorporare troppa aria). Aggiungo gli aromi: la vaniglia, il caffè, il Bailey’s e il cacao in polvere. Successivamente incorporo lentamente lo zucchero a velo setacciato e mescolo ancora per qualche minuto.

Riempio una sacca da pasticcere dotata di punta larga a stella e decoro i cupcake raffreddati, completandoli con una spolverata di cacao in polvere. Un ulteriore tocco da “grandi”: ho acquistato alcune pipette alimentari, che ho riempito di Bailey’s e inserito nei cupcake – per dare una dose extra al cupcake!

E per finire, un cimelio storico: un Francesco di 2 anni con il suo babbo, al quale faccio tantissimi auguri in questo giorno speciale!

Annunci
  1. Ma…ma…c’è la tua casa riflessa nel Bailey’s!!!!!!!!

  2. oddio che meraviglia che sei in questa foto!!!!!!!!!!!!!!eri stupendo!!!!!!!!mi sono commossa a vederti abbracciato al tuo papà….E quanti capelli!!!!!!!aahahhaha no dai scherzo… nn ti offendere!grazie x i cupcake fantastici.proverò a farli sicuramente xè io adoro il gusto del bailey’s.grazie grazie grazie!
    Paola da Ferno

  3. Il cupcake sarà ottimo come al solito….è bello iniziare la giornata facendo colazione di domenica e leggendo una tua new entry :-)….ma la fotina con te da piccolo attaccato al babbo è tenerissima!

  4. Buongiorno Fra ma che tenerezza questa foto, tuo padre è fortunato ad vare un figlio dolcissimo come te, e poi vedi che dolcetto meraviglioso gli hai prearato, le tue cupcake sono ogni volta spettacolari e golose!!!bacioni imma

  5. Ciao Francesco,un post tenerissimo,una foto bellissima e un cupcake davvero goloso,adoro questo liquore cremoso dal sapore unico,ottima idea!!Bacioni Fede.

  6. Mamma che bontà, auguri al tuo babbo!

  7. non mi riusciranno mai come i tuoi,così perfetti!!e buonissimi come questo!!ma quello di san patrizio prometto a me stessa che lo farò…
    grande francè

    • assolutamente, quelli di San Patrizio (che sono i Red Velvet rivisitati per l’occasione) vanno assolutamente provati, vedrai che successo in famiglia! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: