Pandispagna

Cupcake Panna e Fichi

In Cupcake Recipe, Fichi on 27/03/2011 at 14:03

Questa settimana un gusto di gelato della mia gelateria preferita è stato l’ispirazione per creare un cupcake adatto alla cena di stasera!

Era un pò che i fichi caramellati mi stavano “chiamando” dalla dispensa. Ieri, in gelateria, vedendo il gusto “panna e fichi” mi sono detto: “E se ne facessi un cupcake?”… Detto fatto!

Dosi per 16 cupcake:

110 gr di burro, a temperatura ambiente

225 gr di zucchero bianco

2 uova grandi, a temperatura ambiente

150 gr di farina auto-lievitante

125 gr di farina 00

120 ml di latte intero, a temperatura ambiente

1 cucchiaino e 1/2 di estratto naturale di vaniglia

4 fichi caramellati, tagliati a pezzettini

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino le due farine e, con l’aiuto di una frusta metallica a mano, miscelo bene e poi metto il tutto da parte. In una tazza misurata unisco il latte e l’estratto di vaniglia.

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità media, “cremo” il burro e aggiungo lentamente lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 5 minuti). Successivamente aggiungo le uova, una alla volta, mescolando bene prima di ciascuna aggiunta. Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e alterno la miscela di farina in tre parti a quella di latte e vaniglia in due parti, iniziando e terminando con la farina.

Unisco a mano i fichi caramellati a pezzettini e mescolo solo il giusto necessario per amalgamarli appena con l’impasto. Con l’aiuto di una paletta da gelataio, divido il composto tra i vari pirottini riempendoli per circa 3/4. Inforno la teglia nel forno già caldo e cuocio per circa 25 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare per 5 minuti su una gratella, poi rimuovo i tortini e li lascio raffreddare completamente.

Nel frattempo preparo una ricetta di Frosting al Philadelphia, al quale aggiungo 4/5 fichi caramellati a pezzettini. Una volta raffreddati i tortini, li decoro con il frosting ai fichi caramellati e li porto in tavola.

E buon appetito!

Annunci
  1. Una vera goduria, buonissimi, ciao.

  2. Meravigliosi!! Devono avere un gusto splendido, sull’estetica cosa posso dire al Re indiscusso dei cupcakes? Bravissimo! Ciao, Simona

  3. Anch’io mi sono ricreduta sulle miscele farina-lievito, risultati stupendi!!

  4. Ma quando apri una pasticceria??? Se lo fai faccio un bel po’ di chilometri per assaggiare tutto quello che prepari!!!! 🙂

  5. Ah! Dimenticavo! Sul mio blog c’è un regalino per Pandispagna!

  6. stupendi ,meravigliosi come del resto tutto ciò che hai preparato fin ora.Volevo chiederti una cosina:come sono i fichi caramellati?dove li trovo?grazie ciao e tanti complimentoni!
    Paola da Ferno

    • ciao Paola, grazie per le belle parole! i fichi caramellati sono un regalo di mia suocera, che è una vera e propria “artista del fico caramellato”! 🙂 Li puoi però trovare nel banco gastronomia al supermercato, magari vicino al formaggio o agli affettati che ti servono… Sono dolci con una leggera punta di “abbrustolito”, una manna col formaggio! 🙂

  7. Che dire i fichi caramellati,il frosting al philadelphia…una goduria!!Nel mio ultimo post(sui cupcakes al burro di arachidi che ho rifatto per compleanno di mia figlia)ho messo link al tuo blog,spero ti faccia piacere,visto che è la tua super ricetta!!un bacione.
    PS questa farina autolievitante sarà da provare prima o poi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: