Pandispagna

Festa della Mamma

In Lampone, Occasioni Speciali on 07/05/2011 at 15:52

Anticipiamo la ricetta domenicale di un giorno per prepararci a domani, la Festa della Mamma!

Questa settimana ero indeciso tra 3 cupcake, per fortuna mi ha salvato il sondaggio sulla pagina Pandispagna di Facebook, grazie a tutti i votanti – questa ricetta è soprattutto merito vostro!

Dosi per 12 cupcake:

110 gr di burro, a temperatura ambiente

180 gr di zucchero bianco

2 uova grandi, a temperatura ambiente

125 gr di farina autolievitante (fidatevi!)

120 gr di farina 00

1 confezione di panna da cucina (non da montare) da 200 gr

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

3 cucchiai di marmellata di lamponi

Per la decorazione:

1 ricetta di Frosting al Philadelphia

100 gr di cioccolato bianco

5/6 cucchiai di marmellata di lamponi

24 lamponi freschi interi

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola miscelo le due farine con l’aiuto di una frusta metallica a mano.

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio/alta (6), “cremo” il burro e lo zucchero per 3-5 minuti. Successivamente aggiungo le uova, una alla volta, mescolando bene. Unisco l’estratto naturale di vaniglia. Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e unisco il composto di farine in 2 volte, alternandolo con 1 aggiunta di panna da cucina (farine-panna-farine), mescolando solo lo stretto necessario affinchè gli ingredienti siano amalgamati.

Estraggo la ciotola dal mixer e verso nell’impasto la marmellata di lamponi, mescolando a mano ma lasciando un effetto striato. Non ricorda un pò il gusto del gelato “zuppa inglese”? Io ne vado matto!

Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso 1 pallina di impasto in ciascun pirottino:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per circa 25 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia, la lascio riposare 10 minuti su una gratella e poi rimuovo i pirottini e li lascio raffreddare completamente.

Nel frattempo sciolgo al microonde il cioccolato bianco in una ciotola di vetro, a intervalli di 30 secondi, facendo attenzione a non bruciare il cioccolato. Lo metto da parte e lo lascio raffreddare. Preparo il Frosting al Philadelphia e come ultimo passaggio, dopo lo zucchero a velo, unisco il cioccolato bianco fuso e mescolo bene. Trasferisco il frosting in una ciotola e lo lascio riposare in frigorifero.

Una volta raffreddati, incido i pirottini con un elimina-torsoli, creando un piccolo buco al centro di ciascun tortino:

Scaldo al microonde la marmellata e con l’aiuto di un cucchiaio la verso negli incavi dei tortini:

Termino decorando ciascun cupcake con il Frosting al cioccolato bianco e due lamponi per ogni cupcake.

Termino facendo tantissimi auguri a tutte le mamme – e anche alla mia, perchè anche se non c’è più non c’è giorno in cui non la pensi.

Annunci
  1. grazie x i bellissimi e sicuramente buonissimi cupcake e x gli auguri che essendo mamma 2 volte li accetto molto volentieri!che tenerezza con la tua mamma!è una foto meravigliosa e dolcissima…essendo mamma bis so cosa vuol dire avere dei figli…sono sicura che anche lei ti guarda ogni giorno da lassù e ti cura con amorevole dolcezza!ti saluto sennò partono le lacrime!ciaoooooooo
    ps:sicuramente li farò e me li dedicherò!ahahhha
    Paola da Ferno

  2. Francesco.. con quella foto mi hai fatto commuovere!!! Sono sicura che la tua mamma sarebbe contenta di un dolce così!!! P.S. : quando fai delle lezioni di frosting a casa tua???

  3. Aiuto!! A parte i cupcackes che sembrano davvero una goduria, e che sicuramente proverò al più presto, la foto di te e tua mamma e la frase meravigliosa che hai scritto a fine ricetta mi hanno fatto emozionare…stai certo che ti sta sempre vicina e il pensiero che hai avuto per lei è speciale.. 🙂

  4. Grazie Francesco, un bellissimo pensiero e una bellissima fotografia.
    Daniela

  5. …e come al solito….queste ricette sono un balsamo per la gola, ma anche per l’anima. Grazie, Francesco.

  6. Ciao caro Francesco,questa ricetta è davvero originale e golosa,bravo come sempre!!E la tua dolcezza infinita nel ricordare il tuo legame è commovente,sono certa che la tua mamma guardandoti dal cielo ogni giorno sarà fiera di te e di quello che fai e anche delle tue creazioni golose,che si vede sono fatte prima di tutto col cuore!!Un abbraccione forte forte Fede.

  7. le tue ricette sono belle e buone,complimenti.Anch’io come te nn ho più la mamma, ma da lassù ci sono sempre vicino e sanno che le vgliamo tanto bene.

  8. Grazie di cuore per i bei commenti – è una dimostrazione molto apprezzata. Buona settimana! Francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: