Pandispagna

Cupcake Notte Rosa

In Cioccolato, Occasioni Speciali on 03/07/2011 at 14:25

Mandiamo in vacanza il forno e realizziamo il cupcake più rosa che ci sia per una notte… magica!

In tutta la Riviera Adriatica si festeggia la Notte Rosa e per l’occasione – una cena a casa mia – ho voluto proporre un cupcake che si potesse mangiare… da cima a fondo!

Dosi per 6 cupcake:

200 gr di cioccolato fondente, in blocco

200 gr di burro, freddo di frigorifero

400 gr di Philadelphia in panetti, freddo di frigorifero

180 gr di zucchero a velo, setacciato

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

1 goccia di colorante per cibi rosso in gel

1 pizzico di glitter commestibile rosa (opzionale)

Guarda il video su Pandispagna TV!

Preriscaldo il for… ops, forza dell’abitudine! Questa volta la temperatura non supererà i 25 gradi, quindi preparo sul banco da lavoro 6 pirottini singoli in silicone, questi sono un regalo della Guardini:

Con l’aiuto di un coltello seghettato, spezzetto il cioccolato e lo sciolgo al micro-onde in 2 intervalli da 30 secondi ciascuno:

 

Intingo un pennello per alimenti nel cioccolato fuso e “dipingo” la superficie interna dei pirottini (lati e fondo):

Trasferisco l’esercito dei pirottini rivestiti in frigorifero e attendo che si rapprendano, per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, ripeto la stessa operazione di rivestimento col cioccolato fuso e riporto i pirottini in frigorifero, per circa 30 minuti:

 

Nel frattempo preparo il frosting al Philadelphia: nella ciotola del mio mixer KitchenAid “cremo” il burro a velocità medio-alta. Riduco poi la velocità del mixer a bassa e aggiungo gradualmente il Philadelphia. Quando questo è incorporato, fermo il mixer e raschio i bordi della ciotola con una spatola in silicone. Riprendo a velocità bassa e incorporo lo zucchero a velo setacciato. Dopo qualche minuto aggiungo la vaniglia e successivamente la goccia di colorante rosso. E alla fine ecco un frosting degno della Notte Rosa!

Trasferisco il frosting in una sacca a poche usa-e-getta dotata di punta a stella. Con molta attenzione, separo i pirottini dal loro interno di cioccolato:

 

Riempio il nuovo pirottino in cioccolato con il frosting, terminando con un tocco speciale – una spolverata di glitter commestibile rosa:

Trasferisco i cupcake in frigo e… buona Notte Rosa a tutti!!

E un grazie speciale a:

  1. Simply beautiful!

  2. Simply beautiful! Yummy…

  3. bellissimi e sicuramente buonissimi, ha tenuto la cioccolata fuori dal frigo con questo caldo?

  4. Se usassi un gel colorante già glitterato otterrei lo stesso risultato?

  5. Ciao Francesco, vorrei farti delle domande su la produzione dei cupcakes ma preferirei farli privatamente. Posso mandarti un e-mail o scrivo pure qui e puoi canceli il post?
    mio @ celia_rs@msn.com
    grazie mille

  6. Ma che bellezza!!! Ho della meringa italiana in frigo pensi che sia uguale? Questi li rifaccio subito 😉

  7. uuuuuuuuuuuuu ma che goduria…mi sanno proprio di fresco e di estate sarà il rosa e il cioccolato freddo da frigo che io adoro….croccante x il ciccolato e morbido x il frosting rosa…wow io li chiamerei “essenza d’estate”…..gnam!complimentissimi come sempre!ciao
    paola da ferno

  8. Che meraviglia…e senza il forno!!! Grazie Francesco

  9. Ciao Francesco, lo sai che alla tv di Alice (Sky) stanno cercando volti nuovi e fanno il casting per le trasmissioni di cucina? Se vedi sul sito di Alice ci sono tutte le informazioni necessarie! Sono sicura che avresti un successo enorme!! Dai dai prova…

  10. Si te lo consiglio vivamente: appena l’ho letto ho pensato subito a te…ho visto adesso i cup per il burraco che hai pubblicato su fb: non ho più parole da dire oltre che fantastico!!!

  11. ok hai fatto benissimo, non si sa mai…fammi sapere. Bacio

  12. Francesco, se finisci in tv io registro ogni puntata!!!!!!
    Ho comprato il kitchenaid anche io dopo averti visto fare quelle meraviglie ….
    Grazie x le tue ricette!!!!!

  13. Devo dire che per la notte rosa della “nostra” riviera sono assolutamente perfetti e li avrei visti bene a troneggiare in una delle tante vetrine addobbate da fiocchi,tulle e palloncini rosa!!
    é un idea fresca per l’estate quella del pirottino in cioccolata,goloso e senza forno,che volere di più per un dopocena estivo?? 😉 Ciao Fede.

  14. Ciao Francesco volevo chiederti le dosi per i cup cake al cioccolato. Sul sito non riesco a trovarle perchè l’archivio riporta solo i cup di quest’anno e nel video non ci sono le dosi. Come posso fare? Grazie

    • Ciao Laura, sul blog fai la ricerca in base alla “categoria” cioccolato e apri il post che si chiama DEVIL’S FOOD, ci soo tutte le quantità. Fammi sapere se hai problemi a cercare che ti aiuto volentieri!!

  15. ciao Francesco ,sei mitico.Oggi ho ricevuto in regalo il magico Kitcken aiddddd aaarrrggghhh giallo ,è ,bellissimo !!

    Non vedo l’ora di usarlo e di sperimentare tutte le ricette possibili di cupcakes.Tra i miei favoriti al caramello burro salato stile Berko -Parigi–a me ha fatto letteralmente impazzire ,appena puoi ,passaci ,è nel Marais!!

    Ti segnalo questo blog ,è stupendo e stupefacente .Cupcake maniac ovviamente,ma non le solite ..dacci un’occhiata ,sono certa ti piacerà!! Ciao Buone Estate!!!!

    http://cupcakeblog.com/

    • Ciao Marilla, che bello GIALLO!!! vedrai come ti cambia la vita, io ormai considero il mio come parte della famiglia!! 🙂 Sono stato da Berko diversi mesi fa, ho adorato i loro mini-cupcakes e i loro gusti, cosí fantasiosi e mai scontati! Poi mi hanno ispirato le “pipette” piene di succo/sciroppo che a volte infilano nei tortini, tanto da comperarne uno stock di 200 anch’io!! E bellissimo il sito sui cupcake, quante belle idee!! Buona estate anche a te!

  16. la parte più interessante è sulla destra ‘browse cupcakes’ sopra la pagina Fb. Ricette in ordine frutta ,spezie …

    • Aaaargh… Ispirazione mia fatti capanna!! 🙂

      • aaah sono contenta tu sia stato da Berko ,io lo adoro !!! Sono stata a New York molte volte ,ma prima che scoppiasse la ‘cupcakemania’!! Mannaggia il tuo reportage con relativi assaggi nella Grande Mela ,mi hanno deliziata e spero di andarci prima possibile x poter fare gli assaggi a mia volta .

        Guarda oggi presa dalla frenesia di utilizzare il Kitcken aid ,mi sono messa all’opera per una Yellow Cake-si usa anche come base per le mitiche …- con frosting al cioccolato .
        Pazzesco il robot ,va una favola ,anche se aumentando la velocità,ho avuto paura mi partisse la pala e mi arrivasse in fronte !! ahaha,me lo sono poi pulito e lucidato come mai fatto in vita mia ,follia pura …

        Tratto il tutto dal blog qui sotto:

        http://smittenkitchen.com/2009/07/best-birthday-cake/

        che invidia però sti americani,hanno ingredienti pazzeschi come il latticello -vabè si fa pure in casa – e il sour cream ,che qui non si trova .In Francia si ,ne mangiavo tantissimo.Secondo te si può sostituirlo con altro ? serve in pratica x fare la copertura delle torte o delle cupcakes..

        se torni a Paris -spero di si -perchè io l’adoro ,ti segnalo questi posti dove trovare tutto x la pasticceria .

        I luoghi sacri per la pasticceria. E per la cucina in generale. Questi sono riuniti in un classico triangolo d’oro intorno a rue MontMartre. La migliore….una delle migliori maniere ….di trascorrere una mattina ed essere felici!

        DETOU
        58 Rue Tiquetonne
        75002 Paris, France
        01 42 36 54 67

        Boutique imperdibile. Ogni desiderio sarà realizzato. Dalla pectina H al cioccolato Valhrona passando per gli sciroppi al caffè e alla rosa.

        MORA
        13 Rue Montmartre
        75001 Paris, France
        01 45 08 19 24

        Certamente, non si puo’ non andare per alcune ore di shopping delizioso. Di tutto e di piu’. Attrezzi per pasticceria, per cucina in generale, stampi, coloranti, utensili, libri.

        LA BOVIDA
        36, rue Montmartre
        75001 Paris, France
        01 42 36 09 99

        Quasi di fronte a Mora. Tre piani di meraviglie. Dai cerceles per tarte a prezzi convenienti ai bicchierini “storti” in vetro per panne cotte multirighe. e molto, molto altro ancora.

        A.SIMON
        48-52 rue Montmartre
        75002 Paris, France
        01 42 33 71 65

        13 A’ LA TABLE
        34, rue de Rivoli
        75004 Paris, France
        01 42 77 40 50

        Una passeggiata in rue de Rivoli può fornire la gioia ulteriore di entrare in questo delizioso shop. Stencils per biscotti, vasellame, bicchierini inusuali, oggetti imperdibili e divertenti.

      • Ma scherzi, Marilla? Mi leggo i tuoi post tutti di un fiato, mi hai fatto venire una voglia matta di ritornare a Parigi e scoprire tutti quei posticini che hai elencato!! ora prenoto un volooo!! 🙂 Grazie!!

  17. Ciao Francesco ,buon week end !!!

    ps: perdonami se scrivo post così lunghi e pieni di info,cito blog di pasticceria etc ..potrebbero ispirarti altre ricette pazzesche x le tue cupacakes ,solo x questo mi permetto di segnalarteli.

  18. Ciao Francesco! Ho scoperto da poco (e per caso) il tuo blog e trovo che i tuoi cupcakes sono stupendi. Davvero complimenti!
    Ho da farti una domanda, ma non riuscendo a trovare un indirizzo mail a cui scriverti, devo scriverla qui.
    Io faccio torte creative con pasta di zucchero, glassa e quant’altro per realizzarle in 3D. Mi è stata commissionata una torta a forma di boccale di birra con relativa bottiglia. Per fare la schiuma che trabocca dal bicchiere di solito faccio la glassa, ma essendoci molto caldo, vorrei realizzare una crema più leggera e fresca. Il Philadelphia frosting può essere adatto al mio scopo e rimanere un po’ di ore in forma? Ho paura che diventi troppo morbido e possa colare dalla torta.
    Spero di essere stata chiara. Grazie!

    P.S: Se vuoi dare un’occhiata, ho un blog http://golosanto.blogspot.com

    Anto.

    • Ciao Anto, grazie per la visita e complimenti per la creatività e il bel blog! Fossi in te, userei il frosting alla meringa svizzera, che può essere refrigerato e tiene meglio il caldo. Il frosting al Philadelphia, nonostante sia il mio preferito, coi cambi di temperatura diventa piuttosto instabile… A presto!

  19. Grazie Francesco, ricetta trovata!!

  20. Grazie Francesco, ho trovato ricetta e dosi!!

  21. Ciao Francesco, mi chiamo Laura e sono capitata per caso, veramente stavo cercando una ricetta per un pan di spagna al cioccolato e …beh ho trovato il tuo blog, bellissimo!!!! Intanto voglio provare i cupcake notte rosa, sono carinissimi e poi verro’ spesso a curiosare qua da te, un caro saluto e ancora bravissimo!!!!

    • ciao Laura, grazie per la visita e il bel commento, che piacere! mi raccomando, assicurati di visitare soprattutto il blog nuovo (www.pandispagna.net), che ho rinnovato soprattutto nella veste grafica! A prestissimo!

Rispondi

