Pandispagna

Francesco!

Ciao, mi chiamo Francesco e abito a Ravenna. Se dipendesse da me, mi trovereste sempre in cucina, circondato da pentole, fornelli e mixer.

Tra i miei ricordi più cari c’è quello di un Francesco di circa 8 anni che prova insistentemente a separare un tuorlo da un albume, riuscendoci solo dopo innumerevoli tentativi (ed una marea di uova sprecate…!). Il tutto sotto lo sguardo amorevole e paziente di mia madre.

Tutte le foto del blog sono state scattate con il mio iPhone, perchè come resa mi sembra molto “reale”. I video sono stati girati con il mio Mac Book Pro, insomma una produzione “casalinga” che però per me è uno spasso montare e pubblicare (collezionare le ‘papere‘ poi è la parte piu’ divertente…).

Divertiti a curiosare nella mia “cucina” e a provare le ricette, ti invito anche a controllare periodicamente la sezione PANDISPAGNA TV con le video-ricette sempre nuove. Ogni commento che lascerai sarà gradito.

Francesco

Annunci
  1. Ma che bello!! E soprattutto, ma che BUONI!!! Complimenti per il sito, veramente bello, non vedo l’ora di provare le ricette,
    A presto!
    p.s.
    Martha sarebbe fiera di te!!

    • Mi fa piacere che ti piacciano! Fammi sapere come vengono col mitico KitchenAid, per me non ci sono paragoni!

      • Ciao Francesco,
        che deliziosa meraviglia è il tuo sito!!!Voglio assolutamente provare anch’io le tue ricette.Però prima ho bisogno di un paio di consigli!Vorrei sapere che dimensione ha la bocchetta a stella che si usa per il frosting,quella -per intenderci-che crea quei bei ciuffi golosi tipici dei cupcakes.
        Poi vorrei sapere se con il Kitchen Aid,che vorrei acquistare,riesci a farti lo zucchero al velo:il mio attuale robot non ce la fa e al super lo zucchero a.v. è veramente costoso…Aspetto la tua risposta e grazie in anticipo!!!

        P.S.
        Non si possono perdere le newsletters di Martha e Jamie mi ha fatto scoprire i pancakes…Meravigliosi!!!
        Manu

      • Ciao Manu, grazie per la visita! Dunque, la bocchetta del frosting (in punta) ha un diametro di 2.5cm (più è grande, più l’effetto viene meglio secondo me). Il KitchenAid (acquisto che consiglio vivamente!) non permette di fare lo zucchero a velo (impasta, monta e sbatte). Però un consiglio spassionato è quello di acquistare lo zucchero a velo (così come la pasta di zucchero). Infatti quelli già confezionati hanno sempre qualche “ingrediente” in più che rendono il prodotto finale migliore. Se proprio vuoi, puoi usare un macinacaffè per ridurre i cristalli di zucchero in polvere. A presto!

  2. Eccellente Fra, sei bravissimo! mi piacerebbe sapere anche la ricetta per la preparazione di qualche frosting, grazie alla prossima.

  3. Rettifico, sei impeccabile: mi era sfuggito, ma sul tuo blog ho trovato anche quelle!

  4. Un commento su FRA: più unico che raro!!
    Ed ora un commento sui suoi cupacakes e cheesecake, perchè sono tra coloro che hanno avuto la fortuna di mangiarseli più volte: SEMPLICEMENTE INDIMENTICABILI…ma attenzione….perchè danno dipendenza!!

  5. Ciao Francesco.
    Per prima cosa ti faccio i complimenti per il blog, è bellissimo e fatto molto bene, ma anche ai tuoi piccoli capolavori culinari.
    Ho provato a fare i cupcake al cioccolato, e sono venuti spettacolari, non vedo l’ora di provare tutte le ricette che hai messo a disposizione..anche se la prova costume verrà messa a dura prova!!

    • Ciao Giusy, grazie per i complimenti e grazie per aver provato la ricetta! Fammi sapere come vengoni anche le altre, se hai dubbi o domande io sono qua. E per la prova costume… beh, io limito la mia dose di cupcake ad una volta alla settimana… anche se è difficile! A presto!

  6. Mo mamma!!!
    Uno spettacolo!!!!
    Io non riuscirò mai a fare una cosa del genere ma sarò sicuramente felice di assaggiarli tutti!!!
    M.

  7. Casualmente sono finita qui e volontariamente da circa un’ora non riesco ad uscirne…
    Come te adoro “pasticciare” e forse la mia adorazione è semplice e pura conseguenza di un saper fare bene qualcosa che appaghi il mio palato e il mio ego…contemporaneamente 🙂
    E tu? Beh tu hai un dono…(oltre al fantastico KitchenAid!!) e da “come io vedo il mondo” : Il Dono è quella capacità, che vede nel Talento la sua realizzazione e nella Passione il proprio tramite! A fruste spiegate mi complimento e ti saluto.Ciaooo

    • ciao Cecilia, sono contento di averti intrattenuta così a lungo, la cosa mi lusinga molto! concordo perfettamente sulla “motivazione” che ci spinge a creare, è una cosa che viene da dentro, un insieme di ragioni/emozioni che assieme scatenano una forza della natura. a presto! Francesco

  8. Ciao Francesco,
    arrivo qua dal mio blog, grazie per essere passato di li’. Devo dire che ti ho messo subito tra i miei preferiti, il tuo sito e’ bellissimo, e poi fai pure i filmati!!!! Sei simpaticissimo 😀
    A proposito ho fatto un post su due tipi di cupcakes che avevo preparato tempo fa, passa e fammi sapere cosa ne pensi ;D
    Ciao a presto. Barbara

  9. ciao sono Phoebe_89 del blog, wow sono felicissima che un uomo abbia deciso di partecipare al mio contest, molto probabilmente faro il tifo x te ho visto le foto dei tuoi lavori culinari è mi sono piaciuti un sacco, complimenti … be non mi perdo in troppe chicchere passa a trovarmi quando vuoi 🙂

  10. un idolo, nnchè personaggio!

    Ciao Fra, da oggi posso dire anche io di avere assaggiato i tuoi cupcake.

    ps. un idea… hai mai pensato al pesto?

    • Grande Simo! Da bravo genovese non hai resistito ad inserire il tuo pesto, eh?! 🙂
      Per ora mi concentro sui cupcake dolci, mi ritaglio la mia nicchia e mi specializzo… per il salato ci sarà tempo! Buon w-e, Fra

  11. ciao francesco i tuoi dolcetti sono veramente una delizia!!anche a me piace stare in cucina dalla mattina alla sera,sempre a cucinare e impastare!!sono una golosona,quindi mi piace cucinare e mangiare.
    volevo chiederti ,non è che hai qual’che ricetta golosissima di torta al cioccolato?grazie e spero a presto
    daniela

    • Ciao Daniela, ci capiamo perfettamente allora, ti immagino con le mani infarinate e il grembiale che sembra sempre una cartina geografica (un pò come me!!). Torta al cioccolato… Prova la mia versione di cupcake Devil’s Food mettendola nello stampo tondo e controllando la cottura. Poi fammi sapere! A presto, Francesco

  12. Ciao!! bellissimo il tuo blog..piacerebbe anche a me averne uno prima o poi!!! L’argomento sarebbe sicuramente dolciario 😉
    Proverò quanto prima qualche tua ricetta di cupcake!!
    Ciaoooo
    Silvia

  13. Ciao Francesco…che meraviglia vederti in cucina dove crei i tuoi capolavori…non sono semplici dolci ma il risultato di una passione,i colori, le attenzioni, i particolari il connubio perfetto di un vero artista dei fornelli…..
    Non posso che essere felice per te…
    Un bacio

  14. Ce l’ho fatta anche io a aprire un mio blog!!Vedere il tuo mi ha incoraggiata!! se ti va di passare..sono ancora agli inizi…ma ho buone prospettive 😉
    Buona serata!!
    Silvia

    eccolo http://silviscakes.blogspot.com/

  15. Ciao Fra,i tuoi cupcake sono favolosiiiiiiiiiiiiiii…non avrei mai creduto che dei dolci tanto belli potessero essere anche così buoni…provare per credere!!!!!!!!!!!Facciamo il tifo per te!!!!!

  16. aloha francesco!sta sera mi sono casualmente imbattuta nel tuo sito e mi hai reso la persona più felice del mondo eheh i tuoi cupcakes sembrano buonissimi e i frosting magnifici!non vedo l’ora di iniziare a provare le tue ricette! grazie!
    francesca =)

  17. dopo aver guardato tutte le tue ricette con l’acquolina in bocca ho notato che utilizzi sempre l’estratto di vaniglia ma… dove l’hai trovato?!?!per ora l’ho visto solo in un sito internet in cui per 33cc chiedevano 12 euri (caruccio), e nei negozi mai visto 😦 si potrebbe sostituire magari con vanillina o aroma alla vaniglia? e pensare che la sett scorsa ero a londra e ce l’avevano in ogni supermercato uff

    • Ciao Fra, io compero il mio estratto naturale di vaniglia proprio a Londra… Costa caro ma dà dei risultati ottimi! In alternativa si puó usare l’aroma di vaniglia o la vanillina – oppure i semi raschiati della bacca di vaniglia!

  18. ciao Frà’!

    Baby (la giramondo) e Ricky (il “oh, mitico…”) mi hanno parlato del sito e dei tuoi filmati. SEI UN MITO…troppo forte anche quello con la Marcy!

    e posso pure dire di avere provato uno dei tuoi cupcakes quando ero in ufficio (Rubato alla Baby)…volevo morire…troppo buono!

    Ciaooo!!!

  19. sei geniale con i tuoi cup-cakes francè!!l’idea da dove ti è nata?hai dei modi così delicati quando li prepari,quasi fossero piantine!!ora che ho trovato il tuo sito verrò spesso a trovarti,fantastico tu ma sopratutto,fantastici i tuoi cup-cakes 😉

    • Grazie Mary, mi fai arrossire!! Cucinare è una passione da sempre, i cupcake sono stati un amore a prima vista circa un anno fa, quando ho scoperto la praticità, ecletticità e divertimento che queste piccole meraviglie consentono. Grazie anche per la visita, a presto e buon weekend!

  20. Ciao Francesco,ho appena scoperto il tuo blog,complimenti è molto interessante,ti segno subito tra i miei preferiti.A presto!

  21. ciaooo sei mitico io adoro i cup cake proveremo le tue ricette!!!!

  22. Le tue sono vere e proprie opere d’arte, complimenti!!!!

  23. era un pò che non passavo di qui, e, devo dire che le tue piccole creazioni sono sempre più interessanti, complimenti! A quando la concessione di un piccolo lusso per il NOSTRO palato?… ciao Frà!

  24. CIAO!
    ho conosciuto solo oggi il tuo sito e la tua PandiSPagnaTV: semplice e fantastica allo stesso tempo.
    In uno dei tuoi video ti avevo suggerito di usare il microfono a spilla onde evitare l’audio ambiente, ma non avevo capito che registravi tutto dal mac. Grandioso!
    Io da poco sono appassionata di cupcakes e di deliziose decorazioni MMF o pasta di zucchero…ogni tanto sbircio su Magnolia Bakery che tu conoscerai sicuramente.
    Ora sono qui e ti seguo!
    Bella Francè!

    • ciao Silvia, grazie per la visita e per il suggerimento! come hai potuto vedere, le mie riprese sono piuttosto “casalinghe” e tutte con Apple! Eccome se conosco Magnolia, non è tra i miei posti preferiti ma è pur sempre un’istituzione! A presto e buona settimana!

      • Ciao Silvia, ti ringrazio per le domande perchè mi hai fatto riflettere e documentare. Di norma io uso il frosting al Philadelphia (che aromatizzo a piacere con caffé, cioccolato, rhum, etc) e più raramente la meringa svizzera (che si tinge benissimo – con colorante gel), ideale per le decorazioni.
        Ho trovato questo articolo interessante sulla MMF, che forse può tornarti utile. Io onestamente non la conoscevo, però si può provare! A presto!

  25. Ciao Francesco, per caso ho visto su FB che Barbara ha commentato una foto con delle cupcakes di Halloween e scopro che sei te che fai queste cose meravigliose! Grande!
    A NY mi sono innamorata di tutti i localini di cupcakes, non potevi non entrare e prenderti una piccola cupcakes, una droga.
    Cmq complimenti, ora se mi viene voglia di tortine so a chi chiedere.
    ciao
    Arianna (IT)

  26. ciao francesco, mitico il tuo blog e grazie per essere passato da me, come faccio a sapere delle tue novita’?

  27. Grazie per la visita..la tua descrizione è carinissima..ormai colleziono descrizioni per il mio blog! ovviamente tutte graditissime 😉 faccio un giro nel tuo mondo..a presto Claudietta

  28. ciao francesco,
    ormai visitare il tuo blog e’ diventato un appuntamento quotidiano,
    mi chiedevo se ti era venuto in mente di fare hi hat cupcakes.
    ho visto la ricetta e video nel sito di martha stewart e mi sembrano spettacolari.
    per il frosting pero’ lei usa solamente albume acqua zucchero cremor tartaro ed estratto di vaniglia e mi sembra che il composto rimanga un po’ troppo liquido.
    io proverei a farli con la tua ricetta frostin alla meringa svizzera che è buonissima… soffice … soda … compatta..
    Vorrei un tuo parere.
    a presto
    zavorrina

    • ciao Zavorrina, grazie per le tue visite! anche tu una fan della mitica Martha?! bene! ho già provato a fare gli hi-hat e la ricetta del frosting è postata nella sezione “frosting” con il nome “Frosting alla meringa e cioccolato”. sono venuti bene, perchè il procedimento richiede che la meringa riposi in frigo, quindi si indurisce e non dà problemi. Puoi provare anche con la meringa svizzera, io l’ho anche fatto con il frosting al Philadelphia! a presto!

  29. Una richiesta! 🙂 nei prossimi post, mi piacerebbe trovare qualcosa di nutelloso (ho visto che hai creato dei cupcakes con il cuore di nutella, ma vorrei un frosting nutelloso o qualche altra tua idea diabolica!)….sempre spettacolare il tuo sito, ogni visita è una festa per gli occhi! ciao

  30. YOu are very good! I am a Canadian that lives in Ravenna and I have published a book on cakes and bread etc. I am very impressed with your work and interest in my cultural. Keep up the good work!

  31. ossignore! ho appena visto il tuo video dei cupcake tiramisù! complimenti davvero, video molto carino e i cupcake mi sembrano fantastici! 😉

  32. Ciao Francesco, sono Francesca, mi ha piacevolmente impressionato la tua presentazione (mi sono tornate in mente alcune cose della mia infanzia, quando anch’io piccolissima rubavo gli ingredienti a mia madre, e scendevo a casa di mia nonna per fare i primi esperimenti culinari), sono affascinata dal mondo dei dolci(soprattutto americani) e mi piacciono moltissimo i tuoi cup cakes…..COMPLIMENTONI!

  33. Ciao,
    mi chiamo elena e seguo il tuo blog da diverso tempo, ho notato in alcune foto che utilizzi per il trasporto dei contenitori in cartone per muffin. Anche io abito a Ravenna ma certamente non li hai acquistati in città! Mi puoi suggerire dove trovarli?
    grazie

    • Ciao Elena, in effetti nella nostra bella Ravenna queste scatoline non si trovano… Le mie, che ho fatto anche logare sull’esterno, le ho fatte fare da uno scatolificio a Savignano di Romagna!

  34. Ciao Francesco, mi chiamo Alessandro e da poco ho scoperto
    il tuo fantastico sito! Da un pò di tempo mi sto dilettando nella
    preparazione dei cupcakes, che devo dire che stanno diventando una
    mia grande passione! Il sito è fantastico e mi ha dato un sacco di
    spunti… C’è una cosa che volevo chiederti… Dove hai acquistato
    la spatolina che usi per la decorazione a mano? Nel negozio dove mi
    servo di solito per i prodotti per dolci ne hanno una sola così
    piccola, è della Wilton ma la punta non è arrotondata come la tua
    ma bensì a punta! Se mi potessi rispondere mi faresti un grosso
    favore! Attendo di vedere nuove ricette e magari ti manderò qualche
    foto delle mie creazioni su Facebbok (sono tuo fan anche lì!)
    Grazie

    • Ciao Alessandro, che bello trovare altri super-appassionati di cupcakes! In questi giorni, a casa dal lavoro, mi sto sbizzarrendo!! La spatolina che uso è una Ateco #1385, ricordo di averla cercata senza successo a Londra e poi di averla trovata a New York! Forse sul loro sito spediscono anche all’estero, tentar non nuoce… Grazie ancora per la visita, fammi sapere come vanno le tue creazioni!! Francesco

  35. Buon anno nuovo, Francesco! Spero non ti dispiaccia se ti
    opsito da me http://immaginarierealta.blogspot.com Complimentoni,
    continua così!

  36. Ciao Francesco,
    mi chiamo Patrick e vivo a Nice in France! Sono francese da genitori italiani e ho scoperto da poco questo belissimo sito.
    Io come te adoro i cupcakes che qui si vedono poco.
    Mi piacerebbe sapere da te dove hai comprato le bele scatole porta cupcakes, ora sono senza lavoro e mi piacerebbe provare a fare di questa passione una professione! Magari poi ti chiamo qui a lavorare con me! 😉
    Se puoi aiutarmi scrivi a serpegialla@inwind.it
    Grazie!
    Ton ami de Nice
    Patrick

  37. […] avuto il piacere di conoscere Francesco Saccomandi – conosciuto nel web anche come “Pandispagna”, dal nome del suo blog, che vedete […]

  38. Ciao ti ho scoperto poco fa su fb seguendo un link di un’amica ke si apprestava a fare i cupcakes. prima di commentare ho guardato tutto e devo dirti ke sei fantastico fai cose stupende ora ti aggiungo ai preferiti cosi’ ti ho sempre sottomano. complimenti!!! Piera

  39. Ciao Francesco!
    di fronte a tanta meraviglia la mia amica Simona ed io ci chiedavamo se non avessi voglia di farci un mini corso sui cupcakes o le mini cheesecakes che ci piacciono tanto.
    Abitiamo a Ravenna e vorremmo davvero condividire questa passione,
    grazie!
    Francesca

  40. Ciao Francesco, complimenti i tuoi cupcakes 🙂 sono a dir poco fantastici!! io settimana scorsa li ho fatti alla coca-cola ottimi un vero successone grazie mille per le tue ottime ricette.

  41. ciao francesco, che bello un ragazzi tra noi tante food blogger! sei bravissimo, io non sarei mai capace di fare dei cupcakes belli come i tuoi, complimenti! Felice giornata per te, chiara

  42. Ciao Francesco! Complimenti, fa sempre piacere vedere un ragazo appassionato ed abile in cucina. Vado a curiosare in giro!

  43. Grazie Carlotta!! Usa ingredienti freddi di frigo per il frosting. A presto!

  44. Francesco, sei il mio nuovo mito. Tia amo e ti adoro. E? una vita che cerco siti come questo, amo i cupcackes, e vorrei aprirne uno dalle mie parti (Pavia), e il tuo sito è diventato la mia nuova Bibbia.
    Tra l’altro ho un amico che abita dalle tue parti, potremmo incontrarci cosicchè possiamo “pacioccare insieme. Preparati perchè ti bersagliero’ di domande anche via web 🙂
    Sei troppo bravo, troppo carino e gentile 🙂
    XXX
    Pietro

  45. Grandissimo! Anche io son di Ravenna, ma vivo ad Oxford ora e sentire i tuoi video con la cadenza ravennate mi riempie di gioia! Seguiro’ sicuramente il tuo blog.
    Saluti

  46. […] avuto il piacere di conoscere Francesco Saccomandi – conosciuto nel web anche come “Pandispagna”, dal nome del suo blog, che vedete […]

  47. Ciao Francesco,

    mi sono iscritta alla tua news letter. Non resisto e devo assolutamente vedere tutte le tue nuove creazioni.
    Sono bellissime e sei veramente bravo.
    Spero di rivederti presto con l’occasione dell’impegno di lavoro – fra una settimana circa no — Fammi sapere di te e di Max. A presto risentirti, un caro saluto
    Roberta – Foodforfun – Ciaoooo

    • ciao Roby, grazie per le belle parole! Hai avuto più notizie da MC? Dal canto mio tutto tace, ma chi può dirlo… A prestissimo, spero, un abbraccio!

      • Ciao Francesco!
        No, neanch’io… Chissà.
        Fammi sapere quando sei a Milano e se non ti dispiace rispediscimi la tua mail per un immediato contatto.
        Ciao.
        Roberta

  48. Francesco davvero i miei complimenti!!! Sei capitato per caso sulla mia dolce strada (quella della mia passione per i dolci) e mi hai subito colpito per la tua chiarezza nello spiegare le ricette e per la passione che ci metti!!!! Di sicuro se avrò dei dubbi nella preparazione di qualche tua creazione ti chiederò consiglio e spero che mi risponderai!!! A presto!!!

  49. Ciao Francesco, mi piace molto ciò che fai e come lo fai. Mi piacerebbe parlare in privato con te di torte nuziali. Come faccio a contattarti?

    Mille grazie
    Monica

  50. Ciao Francesco, sono rimasta estasiata, sia dal tuo blog , che dai tuoi video.
    Davvero complimenti.
    Le tue ricette sono davvero invitanti e tu le sai proporro in modo molto convincente.
    Volevo chiederti se potevo ” prendere in prestito” le tue ricette per pubblicarle sul mio forum ( ovviamente citandone le fonte, cioè tu e il tuo blog).
    Se vuoi ne possiamo parlare anche via mail 🙂

    Ne sarei felice.
    Grazie e ancora complimenti.
    Liliana

  51. Ciao Francesco,
    inutile farti i complimenti perchè sarebbero banali: mi limito a dirti che sei stato un faro illuminante nel buio e nell’ignoranza dell’italia rispetto ai cupcakes!

    Ho anch’io questa passione da qualche anno ma, alcune cose faccio proprio fatica a trovarle, anche qui a milano!
    In particolare: l’estratto di vaniglia (che sto per crearmi da sola ormai!) e le scatole porta cupcakes. Se sei a conoscenza di qualche posto dove posso trovare il tutto me lo potresti segnalare via mail? (angela.berton@gmail.com)

    Grazie ancora,
    spero possa nascere uno bello scambio di ricette.

    Angela

  52. Pur essendo ormai diventata una blog ( di cucina e pasticceria) dipendente è la prima volta che decido di inviare un commento. ma il tuo mi ha stupito come pochi altri. Intanto metterci la faccia non è da tutti, complimenti, sei spigliato e simpatico ma mai esagerato ed hai la capacità di semplificare ogni passaggio della preparzione dei cup-cakes.
    Non ultimi i mei COMPLIMENTI per le tue creature….è proprio vero che le cose fatte con il cuore riescono sempre benissimo. Grazie per mettere a disposizione il tuo tempo e renderci partecipi dielle amate leccornie.
    P.s. domani sperimenterò i tuoi cup-cakes alle fragole e al cioccolato (sono per il compleanno di mio figlio Giovanni e siamo circa in 40!!!!) ma confido in un amico comune il Kitchen Aid.
    Ciao susanna

  53. Ciao Francesco, una domanda tecnica: posso congelare parte dell’impasto visto che per me 18 cup cakes sono troppi?? (mi riferisco soprattutto a quelli stupendi after eight). Avevo pensato di ridurre le dosi per 12 pezzi ma ho paura di sbagliare, così se potessi congelarne un pò me lo ritroverei pronto per una volta successiva! Grazie mille. Laura581

    • Ciao Laura! Io non ho mai congelato l’impasto, ma ho paura che col freddo il lievito poi non reagisca come si deve. Piuttosto, ho congelato i tortini (non decorati) avvolti singolarmente nella pellicola. Quando si scongelano sono buoni come appena sfornati!! A presto!

  54. Ok grazie avevo pensato anche a questa eventualità, quindi detto anche da te è proprio la conferma. Farò proprio così. Grazie ancora per la tua continua disponibilità.

  55. Ciao Francesco, complimenti per il blog.
    Vorrei chiederti alcune informazione:
    Dal tuo blog ho capito che i cupcake fai anche su ordinazioni nella cucina di casa tua. Potresti dirmi come ci sei riuscito con Asl della tua città ad avere il permesso per produrre a casa?? Io abito in provincia di Torino ed anche se ho l’informazione che è possibile produrre a casa, la mia l’Asl non ha mai avuto una richiesta del genere e mi stano chiedendo un sacco di adeguamenti come se fossi un laboratorio professionale.
    Vorrei chiederti anche sul packing .. dove trovi le scatole per i cupcakes? Puoi indicarmi in scatolificio che lo fa con il marchio stampato?
    Ti ringrazio per la disponibilità

    • Ciao Celia, posso dire che ho la fortuna di preparare i cupcake solo per amici, quindi non è un “lavoro” o commercializzazione vera e propria ma piuttosto uno scambio: loro hanno i cupcake per l’occasione e io dò libero sfogo alla mia creatività! 🙂 Ho fatto realizzare le mie scatoline logate da uno scatolificio a Savignano sul Rubicone, vicino a Rimini, ma sicuramente a Torino ce ne sono – e tutti dovrebbero stampare. A presto e buon weekend!

  56. Sono entusiasta del tuo blog !! Su ” Made in Kitchen” avevo visto tutti i tuoi video. Sono chiari e “casalinghi”, per cui perfetti per realizzare le ricette. Poi stamattina ti ho scoperto qui e su FB !! Avevo cercato ricette di frosting in rete, ma le informazioni sono talmente tante, che alla fine ero sempre insicura su cosa fare. Invece tu sei chiarissimo nella spiegazione ed il fatto che ci siano le foto per vederne i risultati mi fa rendere conto realmente della resa!! Grazie varamente tanto della generosità di condivisione, nel mondo virtuale c’è moltissima gente che non vuole svelare i propri “segreti” e li cusodisce gelosamente ( non capisco poi per farne cosa !).
    Proverò le tue ricette e ti farò sapere !! Ciao !

    • Ciao Ale, che piacere la tua visita – mi piace caricare i video su MIK perchè è una comunità divertentissima e molto “accogliente”. Per me è uno spasso condividere con altri la mia passione e, come dico spesso quando mi si fa notare che pubblico le ricette invece di tenerle “segrete”, sono convinto che condividere porta ad arricchirsi sempre di più! A presto, fammi sapere quando provi le ricette che ci tengo!

  57. che dire…… niente ho letteralmente perso le parole quando ci siamo visti… insomma hai una carica, una passione, una disponibilità difficili da trovare….. soprattutto in un uomo…=) è stato davvero un bell’aperitivo. mi sono davvero sentita ispirata… spero di poter coltivare questa nuova amicizia nata grazie ai cupcakes…. un abbraccio Vichy

  58. Aver scoperto questo blog, mi ha aperto un mondo meraviglioso….. complimenti per l’idea e per i video…Ho già sperimentato alcune ricette con ottimi risultati.

  59. Che sorpresa nel vedere la tua foto… ti immaginavo grasso e barbuto! Sono appassionata di cucina, soprattutto di dolci, e proverò sicuramente le tue ricette!

  60. Ciao Francesco!
    il tuo blog e’ bellissimo! mi piace trovare uomini ingiro che cucinano e che amano cucinare!
    passa sul mio blog (http://cookingwithpoetry.blogspot.com) troverai tante ricette simpatiche di cupcake e presto anche tante ricette istriane (croazia)
    continua cosi’ 🙂

  61. ciao!!! che bello il tuo sito e in più è ricco di consigli che servono molto nella pasticceria… anche a me piace sperimentare anche se non o molto tempo e spazio!! complimenti!!

  62. Sono appena arrivata qui su consiglio di una signora che ti segue da un po’ ed ha partecipato a un tuo corso… sono arrivata spinta dalla curiosità di sapere che un ragazzo di Ravenna (dove vivo anch’io) si occupa di addolcire il mondo con le cupcakes. Ora mi spulcio bene questo blog e quello nuovo!
    Piacere di averti trovato 🙂

  63. Ciao Francesco vorrei sapere dove posso aquistare i cup cake
    Ho un bar e mi piacerebbe inserirli
    Quelli americani sono favolosi ne ho visti di stupendi e vorrei far partire anche qui questa moda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: