Pandispagna

Cupcakes?

Cos’è un cupcake e perchè si chiama così? Ci sono diverse teorie in merito, alcune riferiscono di una tradizione legata ai vari quantitativi necessari per l’impasto (ossia 1 cup di farina, 1 cup di burro, 1 cup di zucchero). Altre più intuitive si basano sul fatto che si tratti di una versione in miniatura di celebri dolci al cucchiaio e non.

Ho scoperto queste piccole opere d’arte in miniatura ormai diverso tempo fa ed è stato amore a prima vista. In Italia non sono molto diffusi, ma secondo me rappresentano il compromesso ideale per tutti: piu’ grandi di un bigné (e quindi uno basta per soddisfare la voglia di dolce) e piu’ piccoli di una torta (ossia la mono-porzione che accontenta tutti).

Annunci
  1. Ciao Francesco dopo ricerche sono approdata sulla tua pagina….finalmente una ricetta chiara e semplice su come fare i cupcakes!!!!!! un dolcetto semplite e versatile che si presta alla sperimentazione culinaria e artistica. Proprio oggi tentero per la prima volta a realizzare dei piccoli red velvet …speriamo bene…comunque senza dilungarmi, complimenti per la pagina e sopratutto le ricette postate.

  2. I cupcakes sono diffusissimi in Inghilterra! Prima di andarci non li conoscevo, ma lì sono praticamente in ogni vetrina, e hanno un aspetto favoloso! Dopo qualche dubbio iniziale (pensavo fossero troppo dolci) ne ho assaggiato uno alla vaniglia… delizioso! Complimenti per le tue ricette!

  3. Ciao Francesco!! Ho una domanda x te!! Ascolta ho appena visto il video dei cupcakes al Bailey’s, mi puoi dire dove hai trovato lo splendido porta cupcakes che c’è a bordo del tavolo? E’ stupendoooo!! E comunque complimenti, hai un blog stupendo e le tue ricette sono spiegate in maniera chiarissima, ti invogliano a correre ai fornelli!! Grazie mille per la disponibilità, aspetto ricette di nuovi cupcakes!!

  4. che meraviglia! ho appena scoperto il tuo blog e adesso mi appresto a spulciarlo per bene 😉 complimenti davvero!
    a presto!

  5. Sei mai stato da Ella’s bakery a Londra in Covent Garden?
    Per un appassionato di cupcake come te è un posto imperdibile!
    ed a proposito… il mio avatar è stato fotografato proprio lì… 🙂

  6. Sorry! Ella’s bakehouse non bakery! 🙂

  7. Ciao Francesco, ho appena sfornato i mie cupcakes alla ciliegia…sono venuti un pò scuri però:(. vorrei riempire il cuore con la parte più liquida del composto di ciliegie. Posso una volta fatti per addensare la crema, tenerli in frigo tutta la notte e poi guarnirli con il frosting domattina? Grazie…ciao ciao!

    • ciao Gianna, forse il forno era troppo caldo?… per il ripieno io ti consiglio di usare della semplice marmellata di ciliegie (oppure della crema), ma non la purea di ciliegie, e di conservare i cupcake a temperatura ambiente in contenitori ermetici. In frigo, senza frosting, i cupcake rischiano di indurire troppo secondo me…

  8. Ciao Francesco, sono un appassionato di cucina da anni ormai…mi piace sperimentare e studiare sempre cose nuove, e da quando ho scoperto il tuo blog ed il tuo canale su youtube ti seguo sempre con immenso piacere,mi hai dato delle dritte preziosissime,grazie! quanto prima ho in programma di acquistare un bel KitchenAid,lo trovo strepitoso….a presto,ciao!

    P.S. Se possibile mi consigli qualche podcast? grazie ancora! 🙂

    • Ciao Fabio, che piacere ricevere il tuo commento! Vedrai che col KitchenAid ti cambierà la vita, lo dico molto sinceramente e senza essere nemmeno sponsorizzato! ^__^ Qualche podcast? Il mio preferito è senza dubbio quello di Martha Stewart, l’unica e inimitabile… A presto!

  9. ciao! sono oriana ma soprattutto sono estasiata! il tuo blog è speciale. una ragazza che non conosco, su internet, mi ha indirizzato a te quando le ho chiesto ricette dei cupcake….e ed aveva ragione! ti faccio i complimenti e nel contempo ti chiedo quale ricetta mi consigli facile semplice da realizzare(sono alle primissim armi)? grazieeeeeeeee

  10. Ciao Francesco,molto divertenti e soprattutto utili i tuoi video. Oggi per la prima volta ho fatto i miei primi cupcake:volevo sapere,se nn consumati ,quanto possono rimane dentro un contenitore quelli decorati con le varie creme senza che si deteriorino?

    • Ciao Danya, perdona il ritardo MASTODONTICO nella risposta, ma ho cambiato indirizzo al blog e questo ‘vecchio’ non lo controllo più tanto spesso… Segnati questo nuovo: http://www.pandispagna.net/blog. A presto! Di solito è bene consumare i cupcake decorati il giorno stesso in cui li si è cotti. Se non è possibile, congela i cupcakes non decorati, oppure conserva in frigorifero per max 3 giorni wuelli già decorati. 🙂

  11. Ciao,
    spero che mi scuserai, ma ti ho linkato su facebook. Dovevo assolutamente far vedere il tuo lavoro a un’amica che si sta anche lei appassionando ai cupcakes!
    Grazie per le tue ricette, sto sperimentando alla grande!
    Rita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: