Francesco

Cupcake Mocha

In Cioccolato on 27/02/2010 at 19:38

Il sublime incontro tra cioccolato e caffé viene chiamato dagli americani “Mocha”. E’ ottimo per la colazione o per uno snack gustoso e goloso!

Ricetta per 12 cupcake:

135 gr di farina per dolci, setacciata

10 gr di cacao amaro in polvere

60 gr di burro a temperatura ambiente

135 gr di zucchero di canna

1 uovo grande a temperatura ambiente

5 ml di estratto di vaniglia

7 gr di bicarbonato

1 pizzico di sale

60 ml di latte, unito a 1 cucchiaio di succo di limone (buttermilk)

90 ml di caffè espresso forte

9 gr di caffé solubile

Riscaldo il forno a 160°. Fodero uno stampo da muffin coi pirottini di carta e lo metto da parte. Setaccio insieme in una ciotola la farina per dolci ed il cacao amaro. Con il mio mixer elettrico Kitchen Aid a velocità media e la frusta piatta, monto il burro finchè diventa cremoso. Aggiungo gradualmente lo zucchero di canna e miscelo finchè il composto diventa spumoso, raschiando periodicamente il fondo della ciotola per miscelare uniformemente il composto. Aggiungo l’uovo, l’estratto di vaniglia, il bicarbonato e il sale, mescolando bene per combinare il tutto.

Riduco la velocità del mixer (velocità 1). Aggiungo la miscela di farina in 3 parti, alternandola a due di latte/limone (buttermilk), mescolando solo fino a quando il composto è uniforme. Miscelo il caffé espresso col caffè solubile, li aggiungo al composto e mescolo fino a che risulti incorporato.

Divido il composto in parti uguali nei pirottini, riempendoli per 3/4.  Inforno la teglia e cuocio per circa 22 minuti, fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro di un cupcake esca pulito. Trasferisco la teglia su di una griglia e faccio raffreddare per 5 minuti. Rimuovo i cupcake con l’aiuto di una forchetta e li metto sulla griglia a raffreddare completamente.

Sono ottimi con il frosting alla meringa svizzera, variante al caffé.

  1. ma…l’uovo a che ounto lo devo mettere?
    ciao un bacione

  2. Ho provato a fare questa ricetta, ma il fatto che l’uovo sia citato tra gli ingredienti e poi non ci sia più nella spiegazione mi ha confuso…ho buttato l’impasto senza uovo (che avevo già messo nei pirottini 😦 ) e rifatto il tutto con l’uovo…sono venuti tipo dei mini soufflé, buoni ma non sono cupcake…dov’è l’errore??
    Ho provato altre tue ricette…ti faccio i miei complimenti perché sono spettacolari!!!

    • Ciao Miki, hai ragione, mi sono dimenticato di menzionare l’uovo nel procedimento, che figura… E dire che sono tra i miei cupcake preferiti… Rimedio subito, grazie per la segnalazione e perdona la dimenticanza!

  3. Hanno avuto un successone!! Proverò a rifarli perché il composto è secondo me troppo liquido (dal tuo video ho visto, invece, che non dovrebbe esserlo)…li ho farciti con nutella e accompagnati al tuo frosting al marshmallow e cioccolato…spettacolari!!!

Lascia un commento