Francesco

Cupcake alla Vaniglia

In Vaniglia on 08/03/2010 at 23:24

Gli ingredienti piu’ semplici per una resa spettacolare in termini di gusto e sensazioni.

Ingredienti per 12 cupcake:

120 gr di farina da dolci setacciata

5 gr di lievito per dolci

un pizzico di sale

80 ml di latte

7.5 ml di estratto di vaniglia naturale

90 gr di burro a temperatura ambiente

130 gr di zucchero

1 uovo grande e 1 albume grande

Riscaldo il forno a 180°C. Fodero una teglia per muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola, setaccio assieme la farina, il lievito ed il sale. In un’altra tazza unisco il latte e la vaniglia. Nella ciotola del mio mixer elettrico Kitchen Aid con la frusta piatta a velocità medio-alta riduco il burro ad una crema spumosa ed aggiungo poco per volta lo zucchero. Di tanto in tanto raschio i lati della ciotola. Aggiungo poi l’albume e l’uovo, mescolando bene. Riduco la velocità del Kitchen Aid a bassa (1). Aggiungo metà della miscela di farina, gradualmente aggiungo la miscela di latte e mescolo solo fino a quando gli elementi sono amalgamati. Concludo aggiungendo l’altra metà della farina ed evitando di lavorare troppo l’impasto. Divido lo stesso tra i pirottini riempendoli per 3/4. Inforno per circa 20-25 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un cupcake esca pulito. Lascio riposare i cupcake nella teglia per 5 minuti, poi li estraggo con l’aiuto di una forchetta e li lascio raffreddare completamente.

Come frosting uso la meringa alla vaniglia (vedi Cupcake alla Banana e Noci).

  1. Ho iniziato a studiarmi questa ricetta, vedendo il tuo filmato su Youtube. Ho da fare 3 osservazioni 🙂 1) hai un sorriso delizioso 2) il forno dev’essere statico o ventilato? 3) voglio il Kitchen Aid!!!! dove posso trovarlo? immagino tu l’abbia preso in America… un saluto

    • ciao Silvia, ho tre risposte per te: 1) wow, grazie! 2) io uso un forno statico, ho la funzione ventilata ma la temperatura varia e quindi mi può dare risultati diversi 3) ho comprato il KitchenAid nella mia città, Ravenna, quindi si trova in qualsiasi buon negozio di articoli per la casa… non riesco più a farne a meno!! 🙂

  2. Grazie, gentile come sempre 😉 Io sto cercando in giro qui da me (mi sono brevemente illusa perchè mio marito doveva andare negli USA per lavoro, ma nisba), ma i prezzi li trovo esagerati, qualcosina in rete di piu’ conveniente c’è. Vedremo 🙂

Lascia un commento