Francesco

Cupcakes per Ippo!

In Occasioni Speciali on 26/09/2010 at 21:10

Il primo compleanno di Ippo è stato festeggiato con amore & cupcakes! Cento di questi giorni, Ippo!

E’ ufficiale: la mia collega Roberta ha indubbiamente uno dei bambini più belli che io abbia mai visto, Filippo – per tutti “Ippo”. Quando entrambi ci hanno fatto visita in ufficio qualche mese fa, è stata subito festa.

Poi un giorno Roberta mi ha detto: “Per il primo compleanno di Ippo voglio i tuoi cupcake!”: musica per le mie orecchie… Ci siamo accordati sui gusti, sulla tempistica (rientravo la sera prima da Londra) e sulla consegna – e che i giochi avessero inizio!

Le indicazioni erano molto chiare, questi i cupcake che avrei preparato:

Cupcake al limone e meringa

Cupcake al triplo cioccolato

Cupcake alla torta Sacher

Cupcake al thé Matcha

Cupcake allo zenzero e limone

Ok, tutti ai blocchi di partenza! La sera prima, nonostante la tarda ora, ho usato degli stampini nuovi e la pasta di zucchero colorata per creare qualche decorazione simpatica. Ho utilizzato lo zucchero a velo per evitare che la pasta si attaccasse al piano di lavoro ed un nuovo mini-mattarello antiaderente (che sogno!). Una volta formate le decorazioni le ho lasciate asciugare e indurire per tutta la notte:

La mattina della festa ho cominciato a preparare come prima cosa la crema al limone che avrebbe fatto da ripieno ai cupcake limone/meringa. E’ semplice da preparare e dà sempre grandi soddisfazioni, ma visto che deve rapprendersi in frigo per diverse ore, meglio cominciare presto. Mi piace poi preparare i cupcake lo stesso giorno nel quale vengono gustati, perchè il sapore è veramente incomparabile:

Sono quindi partito con la preparazione delle basi, prima quella al cioccolato, poi al matcha, al limone e allo zenzero. Ogni cupcake stazionava in forno per circa 20 minuti, nel frattempo io preparavo l’impasto per quello successivo e facevo raffreddare sulle gratelle quello precedente. E’ stato un pò come organizzare tanti piccoli eserciti!

Poi è arrivata la mia parte preferita, quella della decorazione. E qui mi sono sbizzarrito sia nelle farciture che nei frosting. Nutella nel cupcake al triplo cioccolato e un goloso frosting al Philadelphia (con cioccolato, ovviamente!):

E poi, a ruota, è stata la volta dei cupcake al thé verde Matcha, ma prima finiamo di decorare quelli al cioccolato!

E per ultima l’operazione più spassosa, ossia abbrustolire il frosting alla meringa svizzera con la torcia per alimenti:

Una volta decorati i cupcake, è stato il momento di metterli nelle loro scatoline, già pronte e decorate per l’occasione:

Tanti auguri, Ippo!

  1. sei proprio un grande Fra ma vedi che varietà e che golosità tutta insieme!!la tua amica è davvero fortunata!!!bacioni a te e a Ippo:D!
    imma

  2. ..ho goduto solo con gli occhi!!!

  3. Io vorrei farli ma mi sembrano cosi complicati che ripiego sempre sui muffin..Dovrò mettermi a cercare la ricetta base più base che c’è e decidermi a provare!

  4. eh sì… sei proprio il re dei cupcakes!

  5. Mi aggiungo al commento precedente confermando che anche per me sei il Re dei cupcakes. Sono bellissimi, devono anche essere ottimi viste le golose farciture. Bravo anche nella presentazione…son rimasta veramente a corto di parole perchè ogni complimento sarebbe riduttivo! Ciao Simona

  6. in quanto mamma di ippo, sono orgogliosa di mio figlio; in quanto lavoratrice, felice di essere tua collega primo per la persona speciale che sei, secondo per le dolci meraviglie che crei.
    tutti buonissimi erano i cups, gli ospiti, critici severi, ne sono rimasti estasiati…pensa che uno dei commenti che mi é arrivato via sms é stato “merenda strepitosa” e un’amica in mail mi ha chiesto info sulla tua attività!!
    un bacio grande e ancora grazie…ippo ne avrà sempre un bel ricordo…

  7. favolosi questi cupcakes gnam gnam
    buon w.e.

  8. Io mi sono fermato a quelli al cioccolato, con nutella e frosting al cioccolato…
    Io vedo solo cioccolato…
    Io mangio solo cioccolato…
    😀
    Fra, sei un grande!!!
    Bravissimo!

  9. ma quanto bravo sei??????
    Questi cupecake sono delle bomboniere!
    Grazie per la visita a presto ^_^
    pagnottella

  10. ciao francesco! mi chiamo cecilia e da qualche tempo sono una tua fan. Ho già provato a fare qualche tua ricetta con ottimi risultati. Trovo un po di difficoltà con quelle ricette dove ci sono gli ingredienti da misurare con la bilancia elettronica tipo ” 2,5 gr. di bicarbonato” la prima volta ho esagerato un “pochino” e potrai immaginare sembravano tanti piccoli vulcani in eruzione. Grazie per il tuo bellissimo blog che tante idee ci regala.
    Mi sai dire dove prendi queste scatole fate a posta per i cupcake? io non riesco a trovarle da nessuna parte
    Grazie ancora
    cecilia

    • ciao Cecilia! hai ragione, a volte le misure in grammi sono veramente uno strazio… ecco perchè ultimamente nelle ricette indico dosi tipo “un cucchiaino” o “mezzo cucchiaino”, per dare meglio l’idea della quantità! le scatoline per i cupcake le ho fatte fare su misura da un fornitore nella mia zona, perchè neanch’io le trovavo mai… a presto e grazie per la visita e il bel commento!

Lascia un commento